Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

12 maggio 2009 2 12 /05 /maggio /2009 14:49


  12 Maggio

Oggi la scelta cade su un nome di martire molto noto, SAN PANCRAZIO , nacque nel  289 in Frigia (piccola regione dell'Anatolia, attuale Turchia orientale) e morì  nel 305 d.C.

Figlio di famiglia romana benestante , morì a soli 14 anni martirizzato pwer la sua fede di cristiamo. Orfano di madre dalla nascita e subito dopo di padr, fu allevato dallo zio Dionisio che lo portò a Roma ed insieme scoprirono la fede cristina, seguìta dal battesino e dall'eucaristia.

Quando scoppiarono i primi atti di persecuzione ordinati dall'Imperatore Diocleziano, nel 304, fu anche lui catturato. Pancrazio era notevolmente bello e piacente e l'imperatore cercò con tutti i mezzi di sedurlo per far sì che il ragazzo abbandonasse la sua fede nel Cristo.

Ma tutto fu inutile e la sua integrità e lealtà verso la fede, pur suscitando grande stupore nello stesso Diocleziano e nella sua corte, non aiutarono certo pancrazio ad evitare la condanna a morte per decapitazione , ordinata subito dopo ed eseguiìta lungo la Via Aurelia, dove ora sorge la Basilica di San Pancrazio.

Le sue reliquie sono sparse in molte chiese italiane ed estere ma il suo capo è esposto alla venerazione dei fedeli in San Giovanni in Laterano a Roma . E' protettore dei bambini .

Altri santi della giornata :

SS.Nereo e Achilleo ,martiri
S,Efrem di Gerusalemme, vescovo
Santa Gemma , vergine
Beata Giovanna di Portogallo, suora domenicana
San Filippo di Agira, sacerdote ed esorcista

Condividi post

Repost0

commenti

Categorie