12 Maggio
Oggi la scelta cade su un nome di martire molto noto, SAN PANCRAZIO , nacque nel 289 in Frigia (piccola regione dell'Anatolia, attuale Turchia orientale) e morì nel 305 d.C.
Figlio di famiglia romana benestante , morì a soli 14 anni martirizzato pwer la sua fede di cristiamo. Orfano di madre dalla nascita e subito dopo di padr, fu allevato dallo zio Dionisio che lo portò a Roma ed insieme scoprirono la fede cristina, seguìta dal battesino e dall'eucaristia.
Quando scoppiarono i primi atti di persecuzione ordinati dall'Imperatore Diocleziano, nel 304, fu anche lui catturato. Pancrazio era notevolmente bello e piacente e l'imperatore cercò con tutti i mezzi di sedurlo per far sì che il ragazzo abbandonasse la sua fede nel Cristo.
Ma tutto fu inutile e la sua integrità e lealtà verso la fede, pur suscitando grande stupore nello stesso Diocleziano e nella sua corte, non aiutarono certo pancrazio ad evitare la condanna a morte per decapitazione , ordinata subito dopo ed eseguiìta lungo la Via Aurelia, dove ora sorge la Basilica di San Pancrazio.
Le sue reliquie sono sparse in molte chiese italiane ed estere ma il suo capo è esposto alla venerazione dei fedeli in San Giovanni in Laterano a Roma . E' protettore dei bambini .
Altri santi della giornata :
SS.Nereo e Achilleo ,martiri
S,Efrem di Gerusalemme, vescovo
Santa Gemma , vergine
Beata Giovanna di Portogallo, suora domenicana
San Filippo di Agira, sacerdote ed esorcista