Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

20 maggio 2009 3 20 /05 /maggio /2009 12:15
20 MAGGIO - SAN BERNARDINO



Bernardino Albizzeschi nacque a Massa Marittima, Grosseto l'8 settembre del 1380  da famiglia senese.
Rimase orfano molto giovane e si trasferì da Massa M . a Siena dove frequentò gli studi e visse in agiatezza curato dalle zie.
A 22 anni  prese l'abito talare di frate francescano,  ed iniziò un'intensa attività di predicazione specie nell'Italia settemtrionale . il suo metodo di predicazione ebbe un grande successo e rafforzò il rinnovamento in seno alla Chiesa cattolica. Predicando, insisteva sulla devozione al Santissimo nome di Gesù ed a questo propsito, sembra che il Cristogramma JHS (Jesus Hominum Salvator ) sia entrato nell'uso iconografico comune  e familiare alla gente comune.

Durante le prediche, infatti chiedeva alla gente di baciare piccole tavolette di legno su cui era JHS surmontato dalla croce  e attorniato dal sole.
Il simbolo era dunque : un sole d'oro in campo azzurro( colore del divino ed indice di umanità) , al centro del sole le lettere JHS .
I 12 raggi che componevano il sole , secondo San Bernardino , rappresentavano:

 Il rifugio dei peccatori
Il Vessillo dei combattenti
La Medicina degli Infermi
Il Sollievo dei sofferenti
L'Onore dei credenti
Lo Splendore degli evangelizzanti
La Mercede degli operanti
Il Soccorso dei deboli
Il Sospiro di quelli che meditano
L'Aiuto dei supplicanti
La Debolezza di chi contempla
La Gloria dei trionfanti

L'uso di baciare un simbolo religioso era già in voga nel Medioeveo (era la croce)  e rappresentava la "pace" , l'equivalente di oggi della stretta di mano prima della Comunione.

Dopo tantissimi peregrinaggi e predicazioni, ormai stanco, Bernardino  decise di rientrare a Siena  dove i Signori di Siena  chiesero che celebrasse Messa all'alba di ogni giorno, nalla Piazza del Campo, dove fecero anche erigere un altare supportato da pilastri in legno.

La morte lo colse il 20 maggio del 1444.

Bernardino venne canonizzato ed eletto santo nel 1450 da Papa Niccolò V . Il suo corpo è a L'Aquila dentro le mura della Basilica omonima. E' il patrono di quella città come di tanti altri piccoli centri del nord e centro Italia.


A


Condividi post
Repost0

commenti

Categorie