Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

21 maggio 2009 4 21 /05 /maggio /2009 12:17

FINOCCHIO SELVATICO(Foeniculum vulgare)



E' anche chiamato FINOCCHIETTO  o FINOCCHIO AMARO.
Questo nella foto a lato è la pianta che sono riuscita a mantenere dalla primavera del 2008 e che ha superato l'inverno rigidissimo della Pianura Padana malgrado tema il freddo! .

Vorrei sperare che quest'anno possa alzarsi ulteriormente e ne possa poi cogliere i semi ad Ottobre.Novembre.Non credo che arriverà a toccare la soglia massima della sua altezza, circa 1,5 mt, nel caso sarà interesante vederne il risultato .

Le foglie sono laciniate fino ad essere filiformi  e in grado di abbracciare il fusto della pianta . i fiori (che spero di vedere!!) sono bianchi  piccoli e uniti in vistose ombrelle. Appaiono in estate .
I frutti sono una copia di semi grigiastri e schiacciati , con striature.
E' la parente stretta del finocchio "dolce" , quello da tavola niente altro che il grumolo ingrossato.

Alla stato selvatico si trova facilmente nell'Italia centromeridionale  , preferibilmente in zone marine , aride e batture dal sole. Come detto teme il freddo e l'acqua ma si adatta a tutti i terreni.

Il Finocchietto contiene amidi, zuccheri , pectina, anetolo (olio essenziale)  presente soprattutto nei semi che facilita la digestione, masticandoli od utilizzandoli in tisana .
Ha molte virtù medicinali fra le quali quelal di stimolare la secrezione lattea(insaporisce il latte materno), ridurre gonfiori al seno , combatte nausea, aerofagismo e meteorismo.
 
Oltre che a benefici medicinali, il finocchietto è molto utilizzato in cucina. E' quasi insispensabile per brodetti di pesce  e pesce lesso, sughi, carni, pani e focacce. Anche per i dolci è ottimo e per alcune tipologie di liquori .


Condividi post

Repost0

commenti

Categorie