Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

5 giugno 2009 5 05 /06 /giugno /2009 18:00

Vorrei che fosse la mia lavanda a casa  ma in realtà la mia pianta di lavanda è molto più modesta!
Questo splendido esemplare viene da IL LAVANDETO di Assisi , specializzato nella coltivazione di molti tipi di lavanda ( quindi, non c'è bisogno di andare in Provenza per trovarne di bella e buona!) e quella di piante aromatiche come timo, rosmarino, salvia,... (http//sites.google.com/site/illavandeto)

La Lavanda ha innanzitutto proprietà officinali eccellenti . Antispasmodica, diaforetica(che favorisce la sudorazione), diuretica. La presenza in grande quantità nel suo olio essenziale di caceto di linalile, gerianolo, linalolo e canfora è un potente battericida ed antisettico.
Viene in questo caso usata dunque per sulfumigi, inalazioni cure per affezioni dell'apparato respiratorio, e poi ancora per neutralizzare cistiti, infiammazioni dell'intestino, ecc...

Come da storia e leggenda insieme , la lavanda è molto utilizzata anche in profumeria . Viene utilizzata  in casa per profumare l'ambiente  la biancheria   e combattere le tarme : per questi ultimi vi invito a ripensare quante volte, per mano delle vostre nonne avrete visto le famose "spighette " , mazzetti di lavanda raccolta e chiusa all'interno dei gambi delle stesse spighe utilizzate .

In cucina, solo la cucina provenzale ne prevede un minimo uso. Diversamente ha un sapore amarognolo che va in conflitto con le altre pietanze.















Questo è il mio esemplare, e per favore non ridete dopo aver visto quello sopra  e la campagna sotto!


La Lavanda è un sempreverde di modeste dimensioni , max 60-100 cm senza le spighe) con rami centrali eretti e i laterali appena prostrati.  E' strutturalmente raccolta , ramificata  ed erbacea per tutta la stagione di fioritura , poi semilegnosa durante la stagione fredda.
I rami sono marrone chiaro e si sbucciano facilmente. Le foglie lanceolate ed allungate , intere e spesso peduncolari. In primavera -estate vengono sormontate da peduncoli rigidi che termionano in una spiga  floreale azzurro -violacea.

In Italia, si trova in forma spontanea specialmente nella zona del Tirreno e nelle isole, su terreno piuttosto arido e sassoso e ben esposto al sole.

La lavanda è una pianta fra le più coltivate e fra le aromatiche una delle più conosciute . Sia dal punto di vista ornamentale che per la ricercatezza del colore , si adatta benissimo in ogni tipo di giardino .

La moltiplicazione avviene soprattutto per talea legnosa a fine estate . Rimarrano in terreno arido e sabbioso per la stagione fredda per poi essere rinvasati con le nuove radici in primavera .

Le innaffiature , malgrado il sole cocente, non dovranmno essere eccessive e troppo abbondanti.

SEMPLICEMENTE STUPENDO!!!

Condividi post
Repost0

commenti

L

Dovrebbe essere la provenza e questa foto è bellissima,c'è la possibità di vedere un bellissimo paesaggio con la fioritura di lavanda blu, bianca, viola e rosa anche ad Assisi
http://sites.google.com/site/illavandeto/


Rispondi

Categorie