Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

30 giugno 2009 2 30 /06 /giugno /2009 19:00




MIRTILLO NERO ( Vaccinium myrtillus)

Piccolo arbusto tipico dei boschi delle Alpi e dell'Appennino,presente sino ai 2500 metri di altitudine.
Non supera i 60 cm , cresce in terreno siliceo quindi acido del sottobosco e fiorisce all'inizio dell'estate in rosa chiarissimo e produce piccole bacche sferiche, succose, nero-blu, coperte da pruina (lieve patina) bianca.

I piccoli frutticrescono numerosissimi, sono dolci ed il gusto è caratteristico.

Il mirtillo nero ha  ottime proprietà terapeutiche per la cura dell'occhio .La rodopsina contenuta nell'estratto secco del frutto di mirtillo è un ottimo coaudiuvante per il miglioramento della vista notturna e per maggiore protezione della fragilità capillare , a livello di retina.
Ottimo anche come cura dei vasi sanguigni per l'insufficienza linfatica  ed anche un eccellente disinfettante per le vie urinarie .

Il mirtillo contiene Vitamina A e C, acido citrico e malico, sali minerali e la mirtillina  che agisce sulla vista specie quella notturna.

Impiego

Il "vin caldo" , tonificante dopo una lunga passeggiata od una giornata di sport , è facile da prepararsi .

Si calcolano 2 manciate di mirtilli freschi a persona che si fanno bollire in poca acqua  per 4-5 minuti , aggiungendo zucchero a piacere .

Si passa al colino  questo sciroppo nel colino, schiacciando le bacche con una forchetta e si versa in un bicchiere da grog , completando con una scorza di limone ed un pizzico di cannella.

In Germania, dal mirtillo si ottiene un ottimo un ottimo liquore, l'Heidelbeerwasser.ìIn Italia ci si può fornire di   Grappa nostrana  (1 litro) , dove si mettono a macerare i mirtilli (4 manciate) con l'aggiunta  di 200 g di zucchero. Si lascia macerare il tutto per circa 2 settimane  sctendo il vaso(ermetico)  1 o 2 volte al giorno.

Infine filtrare e mettere in frigorifero.





Condividi post
Repost0

commenti

Categorie