Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

21 agosto 2009 5 21 /08 /agosto /2009 17:05

Eccomi qui , non troppo fresca dopo le ferie agostiane!
Due settimane sono tante ma anche troppo poche per un serio lavaggio del cervello e per ricominciare daccapo .
Comunque , ora voglio farvi vedere cosa sono riuscita a concludere con la mia "Enveloppe brodée " ossia la busta
da lettera in tessuto , ricamata  e decorata.

Devo confessare che era la prima volta che mi cimentavo e, dopo aver accettato lo scambio con le ragazze di Les petits soleils in Francia mi sono un pò pentita : mi buttavo in una nuova avventura che in parte mi eccitava , in parte mi faceva un pò timore.

Non si tratta di una << catena >> ma un vero e proprio scambio di buste ricamate con tanto di insirizzo e francobollo con annullo.
il blog francese , nato per iniziative a sfondo benefico , ha avuto la brillante idea  di fare uno scambio di buste ricamate.

Pe r partecipare occorreva dare il proprio nome , indirizzo, blog , e-mail ecc.. e poi a ciascuna partecipante veniva inviato via e-mail il nome e l'indirizzo di un'altra partecipante (ignara  di questo passaggio)  a cui inviare e quindi dedicare la busta ricamata
Quindi , non saprei a chi è stato dato il mio nome ed indirizzo ma sapevo a chi inviare il mio lavoretto.

Ecco dunque la mia busta , attraverso alcune fasi di lavorazione :


1. Eccomi con il taglio di un rettangolo di tessuto ricamo(AIDA) . Il pezzo è poi suddiviso con una gugliata di filo in 3 parti , di cui due più grandi (davanti e dietro della busta) e una terza leggerment più piccola ma le cui dimensioni , se richiusa a triangolo verso il centro , formino un triangolo equilatero perfetto uguale a quello che si trova nelle buste da corrispondenza .










Qui sopra , la suddivisione in tre parti e il bordo per le bordure profilati con filo rosso . I bordi esterni sono quelli che nella cucitura diritto contro diritto faranno da base ai punti della vostra cucitura .

Ecco la prima forma della busta , tanto per avere un'idea ...L'interno della busta può essere foderato , come ho fatto io con tessuto blu,  oppure lasciato al naturale, altrettantos semplice e bello !!!





Il davanti ,e perdonerete l'imperfezione della foto, con indirizzo accompagnato da cavalluccio in colore matino , alga , e bolle di ossigeno qua e là , poi un francobollo in tono per colore e per disegno: è un francobollo ad emissione speciale delle Poste Italiane per celebrare l'associazione italiana del ricamo artistico . Il lavoro(in bianco ) è fatto in autentico PIZZOe non stampato!!! una chicca, insomma.

La parte posteriore della busta (il triangolo ) vede un piccolo battello a vapore ricamato e chiusa con un cordoncino - cosda di topo blu , fermato da un bottore a forma di timone .

Probabilmente farà prossimamente un'altra busta sul tema autunno-montagna (questo era estate/vacanze al mare)  e ve la farò vedere. Probabilmente verrà anche meglio della prima ... frutto della "prima volta" .
Un saluto !

Condividi post
Repost0

commenti

A
<br /> Tes enveloppes sont Magnifiques! Je les adore!<br /> Bisous de France!<br /> Aurore<br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Merci 3 fois Aurore !!! Dés que je 2 minutes pour moi, je vais vite sur ton blog et je te laisser un commentaire. Bisous glò<br /> <br /> <br /> <br />
B
<br /> mi daresti le tue misure precise della busta????<br /> Grazie<br /> Barbara<br /> http://fili-di-parole.over-blog.it/<br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> Barbara ,<br /> <br /> le misure possono essere 16x 11,5 (x 3  quindi : 34.5 cmx 16 cm) per una busta quasiquadrata .Oppure 22 x 11cm/h per una rettangolare(quindi 22 x 33 cm/h)<br /> Certo devi aggiungere almeno 1/2 cm sui 4 lati per le cuciture .<br /> Regolati anche con qualche busta da corrispondenza e non ti spaventare xchè me ne arrivano di tutte le dimensioni e... forme!!<br /> ciao<br /> <br /> <br />
M
encore merci pour ton enveloppe, elle est magnifique, bises, mary
Rispondi

Categorie