Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

18 settembre 2009 5 18 /09 /settembre /2009 11:00




IL  VIBURNUM  APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE CAPRIFOLIACEAE , E' UNA PIANTA LEGNOSA, CESPUGLIOSA ADATTA A PARCHI E GIARDINI


IL GENERE VIBURNUM PARE ABBIA ORIGINE NELLE ZONE TEMPERATE E SUBTROPICALI DELL'EMISFERO SETTENTRIONALE .

NE ESISTONO CIRCA 110 VARIETA' , ALCUNE SEMPREVERSI, ALTRE SEMISEMPREVERDI, ALTRE A SPECIE CADUCA DELLA FOGLIA DURANTE LA STAGIONE INVERNALE.

LE FORMA ARBUSTIVE, IN PARTICOLARE, HANNO SPESSO INFIORISCENZE VISTOSE , DI FORMA E  TIPO DIVERSO.

COME PER L'ORTENSIA , ANCHE I FIORI DEL VIBURNO POSSONO ESSERE DISPOSTI A OMBRELLA O A CORIMBI CON I FIORI PERIFERICI GRANDI E STERILI E QUELLI CENTRALI PICCOLI E FERTILI..

I FIORI ESTERNI PIU' GRANDI FORSE HANNO PIU' UNA FUNZIONE DI RICHIAMO PER GLI INSETTI .
LE FOGLIE SONO IN GENERE GRANDI O DI MEDIA GRANDEZZA E SI ALTERNANO FRA DI LORO. MOLTE SPECIE HANNO IL FOGLIAME CHE , IN AUTUNNO, DIVENTA DI UN BEL ROSSO -VIOLA.

I FRUTTI  SONO DRUPE ROSSE , BLU SCURO O NERE, CON UN UNICO SEME .

I VIBURNI RICHIEDONO TERRENO FRESCO, FERTILE E BEN DRENATO E POSIZIONI AL SOLE O A MEZZ'OMBRA.LE SPECIE A FIORITURA PRECOCE ESIGONO POSIZIONI BEN RIPARATE E NON ESPOSTE A ORIENTE SPECIE IN INVERNO PER EVITARE, DOPO LA GELATA NOTTURNA CHE IL PRIMO SOLE DELLA MATTINA DANNEGGI I GERMOGLI. lE SPECIE SEMPREVERDI SI METTONO A DIMORA IN SETTEMBRE-OTTOBRE  O INMARZO-APRILE.

LE SPECIE A FOGLIA CADUCA VANNO SISTEMATE A DIMORA DA OTTOBRE A MARZO CON CONDIZIONI DI TEMPO FAVOREVOLE.


LA MOLTIPLICAZIONE SI EFFETTUA IN LINEA DI MASSIMA PER TALEA , LUNGA 8-10 CM , CHE SI PRELEVA DAI GERMOGLI LATERALI  INSIEME AD UNA PORZIONE DEL RAMO PORTANTE  E SI PIANTANO SUBITO IN UN MISCUGLIO DI TORBA E SABBIA IN QUANTITA'  UGUALI .

LE TALEE PRELEVATE SI FANNO RADICARE IN CASSONI A GIUGNO-LUGLIO A TEMPERATURA DI 15-16°C ; QUELLE INVECE FATTE A FINE ESTATE , SI FANNO SVERNARE IN UN CASSONE PROTETTO.

I VIBURNI NON HANNO BISOGNO DI POTATURE REGOLARI, MA SOLO PER SFOLTIRE E REGOLARE LA CHIOMA  .

(Viburno dell'Appennino Parmense , alt mt. 842)




Condividi post
Repost0

commenti

Categorie