Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

18 settembre 2009 5 18 /09 /settembre /2009 12:06



SAMBUCO
Famiglia : CAPRIFOLIACEAE

 

Chi non l'ha nmai visto , passeggiando lungo strade di campagna, in collina ed anche in zone montagnose quando a fine estate produce le sue bacche nere?
E’ una pianta spogliante e legnosa, arbustiva o arborescente , ma anche erbacea. E’ comunissima

Allo stato spontaneo, per lo più infestante . Talvolta è coltivata anche a scopo ornamentale.

 

Il genere SAMBUCUS  comprende più di 20 specie diffuse allo stato spontaneo in regioni temperate ed  
 anche subtropicali, ma solo nell’emisfero settentrionale.

  Generalmente si tratta di grossi cespugli o di piccoli alberelli con rametti piuttosto sottili o comunque  assai
  fragili, in quanto molto ricchi di midollo.


Il Sambuco è una pianta estremamente rustica e frugale , alligna un po’ dappertutto ma soprattutto nei terreni incolti , nei boschetti, lungo le siepi ed al margine dei campi.


Nonostante sia piuttosto appariscente (almeno nel momento della fioritura o più avanti , quando prendono colore le bacche rosse o nerastre, viene considerato una pianta infestante  e comunque di scarso pregio. Vegeta indifferentemente a pieno sole o all’ombra , in terreni argillosi, profondi ed umidi, come pure in quelli superficiali pietrosi e asciutti.

E’ una pianta pressoché indistruttibile ed infatti ha una capacità di rigenerarsi del tutto eccezionale , infatti 
nonostante i rami siano fragili , rispunta comunque a primavera anche se le piante vengono tagliate al piede
  o risultano completamente bruciate dal fuoco.

 

  I cespugli spiccano nei boschetti soprattutto quando sono in piena fioritura : i fiori , bianchi e piuttosto
  piccoli, sono riuniti in ampi corimbi appiattiti; i frutti sono delle drupe carnose e succose , simili a bacche .

 

Le specie

 

  Il Sambucus Nigra, il comune sambuco nero, cresce spontaneo in una vastissima regione che si estende
 dall’Europa all’Asia orientale , comprensiva dell’area Caucasica e Siberiana.


 Forma dei grossi cespugli che, quando il terreno è profondo e di buona fertilità , possono diventare alti fino
 a 8 metri. Si riconosce per i rametti molto ricchi di lenticelle ed a midollo molto sviluppato.

Soprattutto le piante cresciute a pieno sole fioriscono abbondantemente a primavera , da giugno a luglio, a seconda delle zone.

I piccoli fiori molto odorosi di colore bianco-gialliccio sono riuniti in grandi infiorescenze appiattite.

I frutti color nero sono delle drupe tondeggianti e contengono un succo sanguigno ed alcuni noccioli.

Questo sambuco è una pianta infestante e difficile da estirpare in caso di necessità , inoltre è poco attraente  per le foglie di odore sgradevole ed anche perché , per la fragilità dei rami , spesso i cespugli si presentano rovinati e malconci.

E’ una specie conosciuta e molto apprezzata come pianta medicinale . Si possono anche utilizzare i fiori e soprattutto i frutti ben maturi per preparare marmellate e confetture .

 

Nei giardini piuttosto estesi  si può lasciar crescere  qualche cespuglio di sambuco nero  oppure introdurre   qualche pianta di varietà ornamentali  come il Sambuco Nigra Aurea  a foglie giallo-dorate  oppure il Sambuco Nigra varietà Laciniata con foglie molto frastagliate  ed incise simili a quelle delle felci.

 

Il Sambuco Racemosa  conosciuto come “Sambuco rosso” o sambuco di montagna  è diffuso allo stato spontaneo  specie nei boschetti o nelle radure delle regioni collinari e montane , sia in Europa come anche nell’Asia Minore ed in Cina . E’ frugale come il sambuco nero e cresce rapidamente , si adatta anche in posti ombrosi e può formare dei grossi cespugli alti fino a 5 metri.

Ha foglie imparipennate e composte da 3-7 foglioline acute, fiori di colore bianco –giallognolo e verdognolo e frutti di color rosso-corallo lucente in grandi grappoli.

 

C'è anche il Sambuco Canadensis , sambuco del Canada, specie cespugliosa che arriva a toccare i 4 metri di altezza . Assomiglia al comune sambuco nero , ha foglie imparipennate con 5-10 foglioline , rametti scarsi di lenticelle , fiori bianco-giallognoli riuniti in infiorescenze molto ampie e larghe fino a 25 cm. Si distingue abbastanza facilmente per le foglie che presentano una leggera peluria setosa e per i frutti di colore porpora quasi nerastro.

 

Da ultimo il Sambuco ELABUS , detto “ebbio”  che è nettamente diverso dagli altri sambuco dato che non è un arbusto o alberetto ma una specie erbacea perenne a rizoma strisciante  ed a steli erbacei, eretti e non ramificati  che si rinnovano annualmente da cespi alti poco più di un metro .

Per altre caratteristiche è molto somigliante al comune sambuco nero (varietà : Nigra)  per quanto le foglie siano più piccole , imparipennate e composte da 7-11 foglioline  acute. L’ebbio è una pianta infestante , cresce su terreni incolti, fossi e macerie pur essendo parzialmente utilizzato per le proprietà medicinali.

 

Coltivazione

 

Allo stato spontaneo  i sambuchi si riproducono facilmente anche grazie all’aiuto degli uccelli che sono ghiotti  dei piccoli frutti.

Nei vivai si propagano  unicamente alcune varietà orticole per talee legnose , da eseguirsi durante  l’inverno o anche semilegnose da fare a fine estate . Si prò riprodurre per seme  oppure si possono prelevare stoloni o germogli basali.


Proprietà del sambuco

Fra la tradizione e la leggenda la notizia che in campagna, il contadino -per conservare le mele inalterate, le disponga in file intervallate da fiori di sambuco.
Cercherò di verificare di persona la cosa!

In ogni caso , sin dall'antichità il sambuco veniva utilizzato per fare il decotto della radice nel vino contro i morsi di vipera .
A livello di proprietà medico - terapeutiche vengono utilizzati fiori più vecchi per curare esternamente le affezioni bronchiali .

Le sue principali funzioni terapeutiche sono SOLO nei fiori e nei frutti.
Il resto della pianta è velenosa , semi compresi .

Le bacche sono edibili (quindi possono essere mangiate) SOLO dopo la loro cottura se utilizzate in gelatine, marmellate, confetture . Sembra che in tutta la Germania sia quasi un rito farne marmellate  per accompagnare durante l'inverno soprattutto le carni di maiale. Al palato, la marnmellata di sambuca risulta molto delicata specie se non troppo caricata di zucchero. L'ho fatta  anch'io in casa qualche anno fa e, a livello di deliatezza , è pari solo a quella di petali di rosa.

Condividi post
Repost0

commenti

Categorie