Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

23 settembre 2009 3 23 /09 /settembre /2009 19:20



FAMIGLIA DELLE ARACEAE

Non facilmente trovabile su testi ed enciclopedie del giardinaggio che abbiano più di 10 anni  , forse perchè
 da noi non così conosciuta e commercializzata .
La Zamioculcas viene dall'Africa Centrale, Tanzania  e sembra sia stata catalogata per la prima volta nella seconda parte del 1800. 

E' una pianta decisamente robusta e vigorosa , sempreverde, da appartamento preferibilmente . Le foglie sono quelle di una succulenta (piuttosto spesse e grasse) , pennate, lucide, verde scuro da adulte e di un tenerissimo verde prato quando sbocciano..

Ha una crescita lenta ma continua : questo esemplare , comprato alla fine di agosto 2009  ad oggi ha 4 getti nuovi, di cui due perfettamente aperti ed in piena crescita .

Nel terreno forma dei bulbi sotterranei da cui poi si sviluppano  polloni basali , simili ad asparagi giganti ,che crescendo diventano fusti eretti e solidi  coperti da foglioline verdi regolari..

Solitamente la pianta si tiene in appartamento e la sua positività sta nel fatto che accetta una ampia gamma di luce , da quella diretta all'ombra quasi completa.

Ha bisogno di inaffiature regolari ma non soventi e copiose . E' sufficiente una volta ogni 5-6 giorni, facendo in modo che la pianta sia ben umidificata ma che non ci sia abbondanza d'acqua per evitare ristagni dannosi.

In inverno, necessità di innaffiature moderate se conservata al fresco (serra, veranda) , ed essere meno parsimoniosi se la pianta alloggia in un ambiente abbondantemente riscaldato .

Il terreno che preferisce è quello più soffice ben drenato e, in primavera-autunno , anche regolarmente concimato una volta al mese con concime preferibilmente per piante grasse . Nella stagione invernale, evitate di dare concime .

Dato che è una pianta che facilemente "attichisce"  e quindi genera parecchi polloni e quindi ramificazioni nuove, ad un certo punto dovrà essere rinvasata. Normalmente , l'operazione si fa ogni 2 anni , a primavera, ma se vedete che la pianta ha difficoltà per uno sviluppo insolitamente più abbondante , anticipate questo periodo ma sempre in PRIMAVERA !


La propagazione avviene per seme che credo pochi riescano ad ottenere e preferiscono farla per foglia recisa, che viene o messa in acqua per attecchimento di nuove radici o direttamente in terreno sciolto di sabbia e perlite : qui formeranno i bulbi nel terreno da cui si svulupperanno le piante .








Condividi post
Repost0

commenti

L

Cara Gloria ,
ricordavo che tempo fa avevi messo nel tuo blog una scheda botanica sulla Zamia (Zamioculcas zamilifolia) pianta che amo molto, che ho comperato all'Ikea tanti anni fa, che mi era cresciuta molto e
che purtroppo una mia amica alla quale l'avevo affidata, durante lo scorso inverno mi ha fatto morire forse per averla spostata di posto.
Così quale sorpresa è stata arrivare nella mia casa di Bali a metà settembre e trovarla fiorita!!!
Ti mando quindi la foto.
Non è un gran bel fiore essendo una Araceae, ma per me è stata una grande sorpresa…..
Queste piante tropicali che si sono adattate nei ns climi non fioriscono mai, quindi per noi è come se fossero piante senza fiori ……
Un caro saluto
laura


Rispondi
G


Ciao, Laura . Grazie e ti ho mandato uan breve risposta via e-mail. Fammi sapere!! un grosso abbraccio, gloria



Categorie