Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

2 ottobre 2009 5 02 /10 /ottobre /2009 06:30

SS.ANGELI CUSTODI

 Fée-main and cie !!!

Sfogliando l'agenda ,  ho visto che la ricorrenza solitamente devoluta ad uno o più santi oggi , 2 Ottobre , è dedicata ai Santissimi Angeli .
Credo che la figura dell'Angelo sia quella o fra quelle più benvolute, ammirate , misteriose e per questo molto affascinanti.
Quando veniamo al mondo ne abbiamo già uno che ci protegge : chi non ricorda il piccolo angelo riccioluto biondo, occhi chiari , vestito con una tunica bianca o azzurra , con due piccole ali dorate che gli spuntano sulle spalle?. Man mano che cresciamo, pur non sapendo se l'Angelo che abbiamo ricevuto alla nascita sia lo stesso, c'è un Angelo a proteggerci e a guidarci , a suggerirci come uscire dai problemi, ci fanno  meditare , ci danno ispirazione .

Viviamo la nostra vita e poi un Angelo ci porta .. altrove , nel Regno della Luce .

Quindi siamo sempre legati a queste entità assolutamente pure dal primo all'ultimo giorno della vita .

Per farcene un'idea , visto che non sono visibili, li guardiamo nei dipinti esposti nei musei e nelle piancoteche , negli affreschi delle chiese e cattedrali, ed ancora li fissiamo in cose ed oggetti molto meno prosaici come  minuscoli ciondoli, quadretti, fotografie, statue ed oggetti dedicati, calendari, poster, ecc..

Molti non credono alla loro esistenza e credo che , fondamentalmente, non siano nel giusto. Gli Angeli ci sono, e questo anche in tutte le altre religioni esistono e bisogna solo imparare a capire quale è il loro ruolo nella nostra vita, conoscerli.


ANGELO viene dal greco antico ANGHELOS  interpretazione della parola ebraica "mal'akh" che sta a significare MESSAGGERO  o COLUI ADDETTO ALL'INVIO DI UNA COMUNICAZIONE.
Quindi, messaggero celeste di Dio e quindi comunque essere superiore all'uomo.

Gli Angeli sono la componente che forma la gerarchia celeste che si trova fra noi e Dio .

E' una gerarchia ben precisa ed immutabile , composta di nove Ordini o Cori.
Questi ultimi furono classificati in tre livelli ascendenti per nome , posizione e funzione perchè dovevano in un certo senso formare quella scala che passo dopo passo aiutava gli uomini ad arrivare a Dio.
I tre Ordini ascendenti :

Prima Gerarchia  (Serafini, Cherubini, Troni )    

Seconda Gerarchia (Dominazioni, Virtù, Potestà)

Terza Gerarchia  ( Principati, Arangeli, Angeli )


Cominciando dalla Terza Gerarchia , dal basso, gli Angeli sono i custodi degli uomini  ed il loro compito è quello  di aiutare la crescita spirituale degli uomini e di proteggere ciascuno dalla nascita.

Gli Arcangeli sono quelli che si occupano di tutte le faccende legate alla fde dei popoli ed a quello che succede nel mondo.Il loro compito è di annunciare i grandi eventi.

I Principati devono isnpirare i potenti del mondo e di cercare di influenzarli al momento delel decisioni  dando loro saggezza per deicdere . Sono gli Angeli guerrieri .


Le Potestà , e siamo nella Seconda  Gerarchia,  sono angeli guerrieri che devono difendere dal male e dal regno delle tenebre.
Spesso invocati nella preghiera perchè ripristino l'ordine e sconfiggano il caos.

Le Virtù , sono gli angeli che guidano i messanismi dell'universo, regoano gli astri  e tutti gli altri organismi dell'universo.Sono coloro che accorano le grazie e eseguiscono miracoli divini . Sono anch'essi angeli guerrieri.


Le Dominazioni (o Imperi
) . Angeli che concludono la seconda gerarchia e spesso riprodotti con un globo in mano e seduti su di un trono.  Portano i segni del Divino e guidano le sorti dell'universo.

I Troni , Teraza  Gerarchia , sono inesauribili. Loro sono i custodi della porta del Santo dei Santi. Solitamente la loro testa è circondata da una corona d'oro e comtemplano la giustizia divina.

I Cherubini , che nella Genesi biblica, sono " ad Oriente dell'Eden " hanno il compito di custodire gli archivi celesti. Satana faceva parte di questo livello prima della caduta. Il loro comprito principale e prioritario è quello di difendere Dio.

 


I Serafini rappresentano il rango più elevato  delle gerarchie e sono i più vicini a Dio.

 

Il Profeta Isaia li descrisse come essere di fuoco con ben sei ali . Il loro compito prioritario
è quello di sostenere i mortali a credere nel messaggio divino.

 

Normalmente il 29 settembre è la festa di tutti gli Angeli mentre il 2 ottobre è quello degli Angeli Custodi instancabili nel cucire gli strappi che gli uomini hanno provocato con Dio, a loro il compito di
proteggerci da tutte le insidie spirituali e morali e sostenerci nei momenti di abbandono.

Smiley qui fait l'ange

 

Condividi post
Repost0

commenti

F
<br /> Angiolin, bellin bellino, con quel capo ricciolino, con quegli occhi pien d'amore, Gesù mio vi dono il cuore, ve lo dono tutto tutto...non me n'è rimasto punto...!<br /> <br /> <br />
Rispondi

Categorie