Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

10 febbraio 2010 3 10 /02 /febbraio /2010 13:52




emoticons hobbies (14)

Il libro di cui vi parlo è  veramente interessante per chi vuole scoprire e magari avventurarsi nel mondo del BOUTIS .Arte antichissima per rendere le stoffe più confortevoli grazie al fine lavoro di imbottitura e trapunto .Si parla delle prime forme di Boutis, infatti , risalenti al XII secolo, quindi al 1100 perchè presente sia in Cina che in Egitto .

In Europa il Boutis arriva grazie agli scambi commerciali con i paesi asiatici . Quindi si può parlare di una certa contemporaneità sull'arrivo della tecnica del Boutis in Francia ed in Italia .

Nella prima , il Boutis approdò su tessuti lavorati , a Marsiglia e quindi la sua conoscenza si diffuse nel sud della Francia e in particolare in Provenza. Qui nasce il Boutis vermicelle: due stoffe bianche assemblate , utilizzanto il putno trapunto, si segue la tracciadi un disegno tarscritto sul tessuto principale  e si costruisce una rete di trapuntature parallele , dentro le quali - con un ago speciale  detto "boutis" - si infila un filo di cotone per ricreare il disegno a rilievo.

In Italia , invece , Il Boutis approda in Sicilia un poco più tardi per essere utilizzato  su prodotti da tappezzeria, salotti,tendaggi,  cuscini ed ancora camicie , bustini ecc..

Non è una tecnica troppo difficile ma occorre essere piuttosto regolari e precisi nel punteggiare il disegno e seguirlo correttamente . L'imbottitura con filo di cotone viene fatto con un ago da boutis o da trapunto .

IMMAGINI-2-254.jpg

L'autrice è Delphine Mongrand , che con grande semplicità espone il materiale, i gesti-base per eseguire piccoli e grandi lavori di buon gusto per rifinire tovaglie, copriletto, cuscini , oggetti di forme ed utilizzo diverso.

LIBRI-INTERESSANTI-0990.jpg

Un esempio grazioso ed utile sono questi due copri-barattolo con un paio di semplici fiori e petali

LIBRI-INTERESSANTI-0989.jpg


 

Ancora  una decorazione con una stella ed un cuore eseguìti con la tecnica del boutis



LIBRI-INTERESSANTI-2002.jpg

  ed ancora un fiore nella tecnica splendida del trapunto boutis.


LIBRI-2 2006-copia-1




Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie