Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

20 ottobre 2009 2 20 /10 /ottobre /2009 07:25

 

 

 

Il LIBRO DEI FIORI SECCHI  DI MALCOM HILLIER E COLIN HILTON  E' UN OTTIMO TESTO PER APPRENDERE LE TECNICHE PER COMPORRE COMPOSIZIONI FLOREALI , UTILIZZANDO FIORI ESSICCATI.
IL TESTO INIZIA CON LA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI FIORI ED ERBE DA RACCOGLIERE E LE TECNICHE PER  ESSICCARE  E ,SECONDO LA COMPOSIZONE CHE SI VUOLE OTTENERE , LA SUDDIVISIONE DEGLI STESSI SECONDO IL COLORE, LA DIMENSIONE ED IL FOGLIAME . 
 




CI SONO TANTE ERBE PER ESEMPIO CHE SI POSSONO TRANQUILLAMENTE TROVARE E RACCOGLIERE DURANTE PICCOLE PASSEGGIATE ALL'ARIA APERTA IN CAMPAGNA ,COME PURE FIORI , SPESSO SELVATICI E SENZA PRETESE MA  CHE FANNO LA LORO FIGURA !

 









Gli attrezzi come forbici, tronchesini, pinze  per lavorare sulle composizioni sono diverse ma di facile reperibilità , nei garden center , nei grandi store del fai-da-te (Brico, OBI, Castorama , ecc) così pure reti, fil di ferro,oasis di forma sferica , a cono o rettangolare .




























Graziosi sono gli alchechengi (ne esistono anche in versione selvatica e non commestibile)  che , insiema a orzo selvatico , si adattano ad erbe , spighe , pannocchie, zucche, arance e melograni  che  magari escono da una cornucopia ...





E con lo statice venduto a piccoli mazzi di diversi colori , ecco come ho risolto il problema di un cestino che girava da tempo in casa .
Lui, il cestino, era del colore del vimini naturale .Ho pensato di coprirlo con 2 mani di acrilico blu-viola , inserendo  un panetto di oasis rettangolare con angoli smussati e leggermente  inumidito dove piantare i gambi dimezzati  degli statici bianchi e bluette-viola comprati al mercato.

Alternando  una fila di bianchi ed una di viola , ho ottenuto questo lavoretto .
Infine ho messo un nastro bianco che però cambiarò con uno viola quando possibile. Che vi sembra il risultato?




Condividi post
Repost0

commenti

S
<br /> il risultato mi sembre eccellente! Brava!<br /> <br /> <br />
Rispondi

Categorie