Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

4 agosto 2010 3 04 /08 /agosto /2010 13:35

 

 

 

 

 

 

 Thérèse de Dillmont<br />Enciclopedia dei lavori femminili

 

Vi ricordate quando vi ho parlato dell'Enciclopedia del Ricamo scritta oltre un secolo fa da Thérèse de Dillmont? Un classico per tutti , sia quelli che si dedicano al ricamo che al cucito , alla maglia , al makramé , al tombolo e tante altre attività di squisita finezza che vanno sotto "arti femminili" ma che direi sono piuttosto frutto della bravura, della manualità , dell'ingegnosità e del gusto tutto raffinato che - nella stragrande maggioranza dei casi- appartiene a noi DONNE!

Bene questo libro importantissimo è di nuovo in ristampa in lingua italiana . La segnalazione è arrivata gentilmente dall direttroe della casa che lo pubblica Marco Valerio, I Faggi.

Il costo è di Euro 39 + spese di spedizione  e lo poterte direttamente trovare ed ordinare all'indirizzo internet sotto indicato.

Vi raccomando, è qualcosa che non dovrebbe mancare nella nostra libreria!

Buona giornata , Gloria

 

 

 

 

 http://www.marcovalerio.com/libreria/product_info.php?products_id=464

 

 

Thérèse de Dillmont
Enciclopedia dei lavori femminili
[9788875472375]
39,00EUR
Thérèse de Dillmont<br />Enciclopedia dei lavori femminili
Clicca per ingrandire

Ristampa anastatica della prima edizione italiana del 1890
Con il restauro e la correzione delle illustrazioni originali

A cura di Valentina Sardu

Un pezzo prezioso da collezione

pagine 648
brossura
con oltre 900 illustrazioni originali d'epoca restaurate

A oltre un secolo di distanza, l’Enciclopedia dei lavori femminili realizzata da Thérèse de Dillmont resta un’opera ricercata non solo dalle signore ma da tutti gli appassionati dell’arte del cucito e del ricamo, per la completezza dell’opera e, oggi, anche per il suo valore di documentazione storica.

Thérèse de Dillmont nacque, ultima di cinque figli, il 28 ottobre 1846 a Wiener Neustadt e fu battezzata Theresa Maria Josefa Dillmann von Dillmont. Suo padre, Ferdinando, apparteneva alla piccola nobiltà di Kranstadt in Siebenburgen (Transilvania) e aveva intrapreso la carriera militare, sposando nel 1838 Franziska Schwendtenwein (1814-1894).

Morto il padre nel 1857, la madre di Therese si trasferì a Vienna con i figli. A Vienna Therese de Dillmont e la sorella Franziska aprirono un laboratorio di ricamo, probabilmente per vendere filati e materiali e forse per dare lezioni sui lavori ad ago. Franziska rimase a Vienna dove pubblicò, col nome Fanny von Dillmont, due libretti si lavori ad uncinetto.

Therese, invece, si trasferì in una piccola proprietà a Dornach in Alsazia. Qui nacque il contatto con la già celebre fabbrica di filati Dollfus-Mieg et Cie (DMC). Il 26 ottobre 1884 firmò un accordo commerciale con la DMC: Therese ebbe un finanziario e la DMC poté iniziare la sua biblioteca sui lavori ad ago basata sugli album che Therese produceva usando il nome “Thérèse de Dillmont”. Il suo motto divenne “Tenui filo magnum texitur opus” (Una grande opera si tesse con un filo sottile).

Altre notizie sull'opera, link e immagini

ATTENZIONE, DA OGGI E FINO AL 15 GIUGNO, DATA PREVISTA DI USCITA NELLE LIBRERIE DEL VOLUME VI OFFRIAMO LA POSSIBILITA' DI PRENOTARE DIRETTAMENTE LA VOSTRA COPIA E, GRATUITAMENTE, DI RICEVERLA CON IL VOSTRO NOME E COGNOME STAMPATO DIRETTAMENTE SULLA COPERTINA, PER LA MASSIMA PERSONALIZZAZIONE. UN'IDEA ANCHE PER UN REGALO A UNA PERSONA CARA, A VOSTRA MOGLIE O VOSTRA MAMMA, A UN'AMICA.

Condividi post
Repost0

commenti

D
<br /> Grazie infinite, non conoscevo questa pubblicazione, se mi dici che ne vale la pena ....... provvederò.<br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Assolutamente sì, Donatella ... è un cosiddetto MUST . Ovviamente è riportato in un secolo antecendente ma le spiegazioni e le tecniche appartengono , permettimi l'espressione, all'eternità delle<br /> etcniche manuali!! Buona doenica, ciao gloria<br /> <br /> <br /> <br />

Categorie