Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

27 ottobre 2009 2 27 /10 /ottobre /2009 07:25


VISTO CHE QUESTO E' UN BUON PERIODO PER LE ERICHE , FARNE  PICCOLE COMPOSIZIONE SUI DAVANZALI O NEI GIARDINI , ECCONO QUI UNA UN PO' INSOLITA  TROVATA E COMPRATA NELLA FIERA  D'AUTUNNO DEL QUARTIERE .

FRANCAMENTE, NON AVEVO MAI VISTO UN'EDERA CON RAMI SIMILI A QUELLI DI UN ABETE NANO E FIORI COSì GRANDI E COPIOSI.

DEL RESTO LA SPECIE DELLE ERICHE CONTA PIU'  DI 500 VARIETA', ARBUSTIVE SEMPREVERDI, IL CUI NOME DERIVA DAL NOME SCANDINAVO ERIK/ERIKA.
lA GRAN PARTE  DELLE VARIETA' E' PRESENTE NELLE ZONE FLORISTICHE DELLA REGIONE DEL CAPO, IN SUD AFRICA. 
SONO PIANTE MOLTO VERSATILI  SE SI PENSA CHE POSSONO ABBONDARE IN TERRENI ACIDI  DI ZONE BOSCHIVE RICCHE DI CASTAGNETI, IN RADURE BOSCHIVE  DOVE ANCHE CHI CERCA FUNGHI FACILMENTE  S'IMBATTE  IN CESPUGLI DI ERICA VIOLETTA O BIANCA ; OPPURE IN ZONE BOSCHIVE DELLA FASCIA MEDITERRANEA (ERICA ARBOREA) O
SPONTANEA IN ZONE CON TERRENI CALCAREI COME IN SARDEGNA O IN SICILIA (ERICA TERMINALIS) .

L'ERICA CINEREA, QUELLA CHE NORMALMENTE VIENE VENDUTA IN VASETTI DI MODESTE DIMENSIONI , IN PIU' SFUMATURE DI ROSA O BIANCA, PUO' ESSERE COLTIVATA IN VASO O IN UNA CIOTOLA , TENEDOLA ALL'APERTO (DAVANZALE, BALCONE, GIARDINO, ECC..) . E' MEGLIO COMUNQUE UNIRE PIU' PIANTINE PERCHE'  ABBIANO QUELLA COMPATTEZZA ED EQUILIBRIO DI UMIDITA' TALI  DA PERMETTERGLI DI SOPRAVVIVERE A CAMBIAMENTI ATMOSFERICI CON FORTI SBALZI DI CALORE .

QUANDO SI PASSANO DAL VASETTO IN CUI SI SONO COMPRATE AD UNO PIù GRANDE O PIENO TERRENO, BISOGNA AVERE L'ACCORTEZZA DI FARE UN TAGLIO LUNGO LA PARTE RADICALE PER SUDDIVIDERE LA RADICI E FAR Sì, CHE 1 VOLTA NEL NUOVO TERRENO(ACIDO) POSSANO APRIRSI ED ESPANDERSI.

LE ERICHE NON HANNO BISOGNO DI GRANDI INNAFFIATURE MA SOLO QUANDO PASSANO LUNGHI PERIODI DI SICCITA'. RIESCONO A RESISTERE ABBASTANZA BENE AL SECCO, MENTRE OCCORRE AFRE ATTENZIONE AD EVENTUALI SEGNI DI SOFFERENZA QUANDO LE PIANTE SONO STATE A LUNGO INNAFFIATE CON ACQUE DURE (DEL RUBINETTO) E SI E' QUINDI DEPOSITATO MOLTO CALCARE SUL TERRENO ACIDOFILO.



NON VUOLE NESSUN TIPO DI CONCIMAZIONE MA PIUTTOSTO TERRENO POVERO: RICORDARSI DI AGGIUNGERE 1-2 VOLTE ALL'ANNO NUOVO TERRENO ACIDOFILO. IN PRIMAVERA TAGLIARE VIA I RAMI FUORI FORMA PER RAFFORZARE QUELLI GIOVANI E GLI ALTRI RIMASTI.I RAMI POTATI NON SI GETTANO PERCHE' SERVONO ALLA PACCIAMATURA DELLA PIANTA MANTENENDO IL TERRENO ACIDO.

PUO' SOFFRIRE DI UNA MALATTIA FUNGINA, DETTA "SECCUME  DELL'ERICA" PER LA QUALE SI PUO' FARE UN'AZIONE SOPPRIMENDO I RAMI COLPITI  . SPESSO LA MALATTIA E' LETALE PER LA PIANTA ..

LA MOLTIPLICAZIONE DELL'ERICA AVVIENE PER TALEA, PRELEVANDO I GERMOGLI LATERALI NEL MESE DI SETTEMBRE E METTENDO  I RAMETTI IN UN VASETTO DI SABBIA E PERLITE ED IMMERGENDO LA PARTE TAGLIATA DEL FUSTO IN ORMONE RADICALE.
DOPO L'ATTECCHIMENTO PER AVERE I PRIMI RISULTATI OCCORRERA' ASPETTARE CIA. 2 ANNI....

LA SPECIE NELLA FOTO E' STATA CLASSIFICATA COME ERIKA DARLENSYS ED E' UN IBRIDO CREATESI QUASI SPONTANEAMENTE IN UN VIVAIO INGLESE NELLA SECONDA PARTE DELL' 800. 

HA RAMI DI MEDIA LUNGHEZZ , AGHIFORMI . I FIORI SONO A GRAPPOLO CAMPANULATI E LE VARIETA' DEI COLORI SONO DIVERSE : DAL BIANCIO AL ROSSO AL ROSA E BICOLORE, COME LA MIA , LA VARIETA' ARTHUR JOHNSON .

 

Condividi post
Repost0

commenti

Categorie