Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

4 gennaio 2010 1 04 /01 /gennaio /2010 08:46


granadilla polpa e intera


Ecco il Frutto della Passione (Passion Fruti)  dalla forma leggermente ovoidale
, con una buccia di spessore piuttosto sottile ma coriacea (non si spezza a mano!)  liscia inizialmente e corrugata quando in maturazione.Il colore della buccia varia , come pure il termine che viene localmente usato per denominare il frutto,  a seconda della provenienza del frutto stesso.

Infatti , può essere di un arancio-gialla brillante e molto bello e quindi essere chiamata GRANADILLA , mentre può essere color rosso scuro-violaceo ed essere chiamato MARACUJA .
In Italia viene identificato come Frutto della Passione dall'omonima pianta che in primavera- estate si apre con bellissimi fiori bianco-viola che per struttura e conformazione ricordano la corona di spine del Cristo , quindi la Corona della Passione .

In Australia e in Brasile  è presente come Maracuja , mentre in Sud Africa - dove l'ho mangiato e gustato la prima volta oltre 25 anni fa- è la Granadilla .


granadilla svuotata                               (frutto svuotato )

Il frutto ha una polpa morbidissima  e dolce , specie più avanti nella maturazione e richiama un poco quella del melograno- solo come aspetto- per via dei semi presenti , assolutamente inpercettibili quando si mangia!
Il contenuto zuccherino del Passion Fruit è altocome quello della Vitamina A e del potassio . Sembra che il contenuto di un piccolo frutto della Pasione abbia il contenuto di potassio equivalente a 2-3 banane ! Quindi , ottimo per chi fa sport o altre attività impegnative che disperdono quantitativi di sali minerali da reintegrare velocemente ...

Il periodo tra Novembre e Febbraio è quello migliore per trovarlo sui banchi dei fruttivendoli o nei supermercati. Probabilmente a Novembre li troverete a buccia liscia perchè ancora da maturare pienamente . Basterà tenerli in un portafrutta in casa(temperatura ambiente) e in meno di 4 giorni la buccia si raggrinzerà  e saranno già più che maturi.
Comunque , nel caso vogliate mangiarli anche con la buccia liscia , saranno ugualmente buoni se pur leggermente meno dolci .

Si mangiano al naturale, ciè tagliando con il coltello il frutto a metà e poi con un cucchiaino si tira fuori la polpa. Pur preferendoli "nature", vi posso anche consigliare di aggiungere la polpa ad uno yoghurt naturale per renderlo più ricco di minerali e , forse anche più...umano nel gusto.
Oppure  aggiungendolo in frullati di frutta esotica (mango, papaya , ananas, ecc..) .

Se si centrifuga e se ne ottiene un succo , questo lo potete usare per accompagnare - come si farebbe con il melograno- con carni di maiale e di pollo . E' comunque un frutto da assaggiare !

                                             *****

Questo frutto , come detto , viene dalla pianta PASSIFLORA della Famiglia delle Passifloraceae che è un genere che raccoglie circa 500 specie di piante rampicanti, sempreverdi, vigorose, delicate, adatte per le zone a clima mite.I fiori sono appiattiti, composti da numerosi petali ovati : una corona di filamenti sottili circonda l'ovario peduncolato e gli stami brevi . Questa dona le sembianze della corona di spine del Cristo. Un'autentica bellezza questi fiori dai filamenti bianchi e azzuro-violaceo.I fiori sbocciano all'ascella delle foglie superiori.

La Passiflora CAERULEA è quella che fornisce i frutti ovoidali giallo-arancio vivo  ed è presente in  Brasile e Australia . Può raggiungere i 6 metri di altezza e ha fiori di circa 8 cm di diametro bianchi con variazioni di colore sul porpora chiaro .

La Passiflora EDULIS vive nell'America meridionale  ed in Sud Africa .Raggiunge un'altezza di circa 7 metri  ed ha foglie trilobate di un colore verde molto carico.I fiori sono bianchi e la corona a filamenti di colo porpora  e le dimensioni sono  di circa 8 cm di diametro.
I fiori solitamente sbocciano in settembre e sono poi seguìti  dai frutti ovoidali  color porpora-viola che sbocciano fra ottobre e novembre.

La pianta si coltiva all'aperto(regioni miti) che in serra (più fredde)  in vasi  . in inverno si tiene la terra leggermenet umida , mentre si annaffia abbondantemente da primaversa all'autunno.
Si mantengono a temperature minime di 7°C , poi dovranno essere assolutamente protette .

La moltiplicazione può avvenire per talee, in luglio -agosto, prelevando una piccola parte  di fusto , piantandolo in un iscuglio di torba  e sabbia in cassone da moltiplicazione . Potete immergere il pezzo di fusto nell'ormone radicale, leggermente , e poi inserirlo nel composto di torba e sabbia: sarà un grande aiuto per l'irradicamento della piantina.

granadilla open



Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie