Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

29 gennaio 2010 5 29 /01 /gennaio /2010 11:50

Olandesina con tulipano 

punto-croce 2039Il mio Horn-book un poco diverso nella forma agli originali quadrati o rettangolari
 ma ugualmente carino

I primi Horn-books risalgono alla metà del XV secolo , nell'Inghilterra di Skakespeare
(trovate una citazione nell'opera Love's Labour's Lost , Atto v) e  anche in Scozia.
A quell'epoca era fatto con una tavoletta di legno di forma per lo più rettangolare ,con un piccolo manico sporgente   su cui era fissata un pezzo di pergamena o carta protetta da una sottile lamina in corno .
L'horn-book veniva spesso chiamato, a quell'epoca ,"Crisscross" ( segno di croce) probabilmente perchè era solito riportare una croce nell'angolo in alto a sinistra seguìta  dall'alfabeto e sillabari, e quindi da  invocazione alla SS Trinità o voti e promesse o passaggi dalla Bibbia .
Negli Stati Uniti arrivò con i Padri Pellegrini e i primi coloni , quando i loro bambini iniziarono ad  utilizzarlo  per imparare a leggere .

Nel manico sporgente dell'Horn-book c'era un buco attraverso cui si passava un nastro che a sua volta permetteva di fissare l'Horn-book alla cintura o alla fascia che teneva l'abito .
 La parola HORNBOOK viene dall'inglese Horn = corna e Book= libro

(esempio di Horn-book scozzese dell'epoca di Shakespeare)


e questo è quello che in 1 ora ieri sera sono riuscita a fare per darvi solo un'idea... visto che non ho riportato abecedari , né tantomeno versetti biblici.

punto-croce 2047

Un galletto rosso molto "alsaziano" , una matassina di DMC 815  con cui è stato fatto e un bottone a cuore per personalizzarlo

punto-croce 2050
Condividi post
Repost0

commenti

ombry2 02/23/2011 17:17


E molto grazioso, ma non ho capito a cosa serve
Ciao e..buona fiera!


Gloria 02/24/2011 10:40



Ciao, e grazie per il tuo commento. Qualche spiegazione l'ho data nel post dedicato all'hornbook  che originariamente veniva usato dai bambini , in legno o osso , legato alla cintola
 e sul quale era attaccato 1 pezzo di pergamena con l'alfabeto(per il loro apprendimento)  . Oggi viene usato come PORTAFILI per il ricamo : si inseriscono  le matassine dei colori
che si utilizzeranno per un ricamo...


A risentirci!! ciao, gloria


 



floriana 01/29/2010 12:26


mi viene il nervoso:grrrrrrrr! ma perchè tu con quattro robette riesci a fare sempre una cosa assolutamente originale!!!
Grrrrrr e Baci
flo


Gloria 01/29/2010 15:09


Grazie, sorella! Volevo comprarlo quadrato(casa cenina) ma ho trovato che il cuore molto grazioso anche x il colore Old America , poi ho provato.
Bacioni gloria


Categorie