Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

8 gennaio 2010 5 08 /01 /gennaio /2010 12:51



LICHI CHINENSIS


A-TAVOLA 1913

Il Litchi chinensis , chiamata anche ciliegia della Cina, della Famiglia delle Sapindaceae ( a cui appartengono alcune specie di piante legnose come glin Aceri e l'Ippocastano)  a cui appartiene come unico esemplare del Genere Litchi.
E' un frutto molto diffuso nella parte più orientale dell'Asia, come la Cina , le Filippine o l'Indonesia, ma anche in Madagascar .

Il frutto sembra una noce di circa 3-4 centimetri, con un guscio ruvido , di color rosa intenso tendente al rosso . La polpa è bianca , leggermente lucida e trasparente , dolce e succosa ed ha un gradevole profumo e gusto di rosa. 
All'interno, avvolto da un leggero spessore di polpa , un un nocciole dalla forma di ghianda .



 A-TAVOLA 1915

Il periodo migliore per gustarlo è tra Novembre e Febbraio , quando raggiunge la maturazione completa.va tenuto a temperatura ambienete e non in frigo e si mantiene così per 1-2 settimane.
Il frutto , contrariamente a quanto si possa pensare sentendo la polpa zuccherina, contiene un'eccellente quantità di Vitamina C e di sali minerali(come potassio, magnesio, fosforo) ed ha un apporto calorico (e qui viene il meglio) di sole  50 Kcal. per 100 grammi... di polpa : Considerate che ogni frutto avrà al massimo 3 grammi di polpa, quindi ....per avere 50 calorie da questi frutti, ne dovrete mangiare veramente tanti .

Va gustato al naturale, sguscaindolo (si pela con le mani) e togliendo il nocciolo. Oppure  di può aggiungere la polpa a delle macedonie di frutta o anche insalate fresche verdi con un accenno esotico. C' è chi lo aggiunge a sorbetti o gelati, ma io direi che è sempre meglio "nature".

Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie