Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

29 novembre 2009 7 29 /11 /novembre /2009 19:33


PYRACANTHA


 

L'avrete senza dubbio vista a siepe lungo strade, giardini di case private, nei boschi , è la Pyracantha una pianta semplice e rustica ricca di bacche coloratissime .

Della Famiglia delle Rosaceae , appartiene ad un genere di 10 specie di arbusti sempreverdi, rustici, con rami spinosi (spine simili ad aculei e fini come spilli ) e bacche di colori vivi, larghe circa 1 cm che escono sulla pianta verso settembre e finiscono il loro ciclo in marzo.

Piante che si adattano a formare siepi ma se vengono potate è facile che non producano più un gran numero di bacche.Si adatta perfettamente a terreno modesto e ai diversi ambienti , quindi anche a quello inquinato di città.

Alcune specie arrivano a discete altezze , come la specie Atalantioides(Pyracantha gibbsii) che cresce in Cina fra i 4 e i 7 metri, mentre le altre tipologie sono per crescite più contenute (3-4 metri) .

La specie che ho fotografato , lungo la rete di recinzione di una stazione di benzina in città , è la Pyracantha Coccinea  che cresce in Europa meridionale, Italia , Asia Minore  ed arriva anche ai 5 metri di altezza. .
Ha foglie ovali ed appuntite. I fiori che sbocciano da primavera a fine estate sono bianchi , molto simili a quelli del biancospino, di circa 1 cm e riuniti in corimbi  larghi 5 cm. A fioritura finita vengono sostituiti da bacche rosso vivo.

Nella varietà "Lalandei" ha bacche rosso-arancio e foglie atipicamente più larghe.

Le bacche possono anche essere di giallo vivo se la pianta appartiene al gruppo Pyracantha cremulata nella varietà Rogersiana Flava.

Sembra che gli uccelli siano ghiotti di queste bacche e contrariamente a quanto si possa pensare per il loro gusto piuttosto forte , le bacche sono commestibili e spesso ci si imbatte, specie nei paesi anglosassoni , in qualcuno che ne ha fatto una buona gelatina di accompagnamento a carni .


COLTIVAZIONE

La Pyracantha si pianta in Ottobre o in Marzo, in tutti i terrenida giardino ben drenati, anche in quelli calcarei.

Crescono bene in posizioni soleggiate o parzialemnte ombreggiate . Se vengono coltivate come piante da muro, hanno bisogno di sostegni(tendono a cadere in avanti).
Per formare siepi, le piante devono essere disposte ogni 40-60 cm  l'un l'altra e si poteranno i rami dell'anno a metà della loro lunghezza.

Innaffiature : regolari (anche per piante in vaso) ma non troppo abbondanti .

MOLTIPLICAZIONE

In luglio-agosto si prelevano talee  di 8-10 cm  e si mettono in un miscuglio di torba e sabbia  in parti uguali in un cassone.

e' buono mettere alla base della talea un pizzico di Ormone radicale per accellerare l'irradicamento.

Quando hanno radicato, di mettono singolarmente in vasi  di 7-8 cm e si fanno svernare un poco riparate.

                                      °°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie