Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

25 gennaio 2010 1 25 /01 /gennaio /2010 13:16


 

 


        SAND DOLLAR  



Copia (2) di IMG 1822 


Questi sono i SAND DOLlAR, Dollaro di Sabbia, conchiglie  incorniciate  provenienti  dalla Florida e più precisamente dal Golfo del Messico dove se ne trovano tantissime e sono diffusissime .

 

In realtà il Sand Dollar non è altro che un "abitante" del mare  catalogato fra la Stella di mare e il Riccio di mare.. Appartiene all’ordine  dei CLYPEASTEROIDA.

Il più comune Sand Dollar ed anche quello qui in cornice è l’Echinarachnius parma, che è ampiamente diffuso nell’Atlantico .

Il nome ricorda anche la mia città , Parma,   visto che il nome Parma in latino significa “scudo”(parma, ae)  posso capire la connessione con la forma della conchiglia/scudo.

 

Quando viene raccolto lungo le spiagge , il Sand Dollar si presenta esattamente come lo vedete  (anche se nelle coste del Costa Rica è leggermente più marrone ) : ha l’aspetto di un fossile. In realtà, il Sand Dollar  vive  e possiede una pelle con  spine mobili che coprono il guscio, la conchiglia.

Il suo movimento marino è dato dal   coordinamento motorio di quelel numerose  spine . Come i ricci di mare, il Sand Dollar ha 5 grossi pori che sono sistemati a forma di petali (li vedete ) . Questi pori sono delle perforazioni nello scheletro  dorsale dell’animale attraverso cui viene sfiatato il gas corporeo dell’animale .

 Copia (2) di IMG 1827

Il nome “Sand Dollar “ viene in generale dal colore e dalla forma soprattutto della conchiglia  che si

si arena sulla spiaggia .  Quando viene trovata , il Sand Dollar si presenta con la conchiglia priva di quella peluria creata dalla serie di spine  e spesso anche fortemente sbiancata sai raggi del sole .

 

In Costa  Rica viene chiamato  “galletta de mar” o biscotto di mare, mentre in Sud Africa è noto come Pansy shell , conchiglia a violetta per via della riproduzione di una violetta del pensiero a cinque petali  sul guscio.

 

Attorno al Sand Dollar esiste una legenda  di un Anonimo che vuole che esso rappresenti  una la storia  dulla vita e la morte di Gesù Cristo.  Secondo la leggenda il  Sand Dollar mostra i  quattro fori della Croce ed il quinto fatto da una lancia romana. E poi ancora il Giglio della Risurrezione Pasquale, nonché la Stella centrale che aiutò i Pastori a raggiungere la grotta dove nacque .

Infine. La leggenda dice che se si spezza  a metà il Sand Dollar , in questo movimento si libereranno  cinque colombe  che porteranno Pace e Buona volontà nel mondo.

Questa è una leggenda...

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Categorie