Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

20 gennaio 2010 3 20 /01 /gennaio /2010 13:57




ERBARIO 1978

SCHLUMBERGERA o Cactus di Natale
(Famiglia Cactacee)

Questo piccolo ma grazioso esemplare che mi sono regalata (con cachepot panna) l'altro giorno , appartiene ad un Genere di 5 specie di piante perenni da serra ,comprendente anche le specie inserite in passato nelle Zygocactus (dal greco Zycòs "giogo" per i loro fusti congiunti) .


Viene chiamata Cactus di Natale , si dice, perchè oltre ad appartenere alle Cactacee la sua fioritura iniziale avviene tra Dicembre e Gennaio.

Sono piante epifìte (piante che crescono appoggiandosi al altre come sostegni), succulenti, e producono fiori (bellissimi) all'apice dei rami.

 

I fiori, come vedete, sono imbutiformi, allargati all'estremità e durano solamente 3-4 giorni.

Sono piante la cui origine è il Brasile e fioriscono , alcuni tipi, fra Dicembre e marzo, altri fra Febbario e Maggio.
Per il mantenimento , occorre tenere il composto/terriccio umido: durante la fioritura occorre somministrare del concime liquido una volta alla settimana .
La temperatura invernale non deve essere inferiore a 12°C e quindi è bene tenerla in casa , La temperatura "ambiente" aiuterà i boccioli a schiudersi. Non va bene esporre la pianta ai raggi di sole diretti , vicino a termosifoni o in piena corrente d'aria (questo però vale per tutte le piante in genere)


ERBARIO 1979-copia-1

Le innaffiature devono essere regolari durante tutto l'anno, aspettando che il terreno si asciughi fra l'una e l'altra.Quiondi non eccederein acqua ma neppure scarseggiare.

 Le concimazioni. vanno fatte tutto l'anno con una breve sosta fra Ottobre e Dicembre  .

La propagazione è per talea di stelo e può avvenire tutto l'anno,Si prende una parte dello stelo e si mette in terriccio soffice (in inverno in cassette a temperatura non inferiore a 20°C) . Quando si sono formate le radici(2-3 settimane)  la piantina si mette in vaso con terriccio specifico per piante GRASSE.


Questa è la Schlumbergera buckleyi che può arrivare fino a 15 cm di altezza e diametro di 20 cm.
E' un ibrido con fusti ramificati  e formati da articoli appiattiti lunghi anche 5 cm , a margini crenati.I fiori rosa o color rosso magenta sono lunghi tra 5 e 8 cm  e sbocciano, come ora, fra dicembre e febbraio.
Ho già avuto in passato questa pianta, molto semplice da "governare" e vi garantisco che oltre ad essere molto bella nel verde , regala tantissimi fiori di insolita forma e bellezza.


Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie