Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

26 gennaio 2010 2 26 /01 /gennaio /2010 13:49

SKIMMIA

 

(Famiglia Rutacee )



ERBARIO 1992-copia-1 

Altra ospite verde in casa | La SKIMMIA,un genere di 7-7 specie di arbusti sempreverdi,
rustici, a crescita lenta .

Il nome botanico  è stato latinizzato ma quello originale deriva dal giapponese “shikimi” (Illicium Religiosum).

I fiori, maschili e femminili , sbocciano in alcune varietà fra marzo ed aprile , in altre in autunno-invermo su piante separate .

I fiori sono tanti , piccoli , a stella e radunati in pannocchie terminali, ovoidali, dende e sono seguìri da bacche che durano a lungo.

 

Le foglie sono di color verde intenso lievemente bordate di rosso e sono leggermente aromatiche; quelle  giovani possono essere danneggiate dal freddo intenso, a meno che non si riparino dietro al altre piante o se in cespuglio non siano al riparo dietro un albero o altra siepi/arbusti  più grandi.

 

Coltivazione  Occorre mantenere il terreno piuttosto fertile , umido, neutro o leggermente acido, ombreggiato o semiombreggiato.

Ne avrete visto in formazioni sa siepi nelle aiole comunali o in giardino delle città, ebbene è una pianta che tollera bene l’inquinamento urbano ed anche nelle zone marine riesce ad adattarsi bene.

Le fogli potrebbero ingiallire ad una grande esposizione al sole (specie continua e forte) ed anche in presenza di un terreno povero.

 

Ne esistono alcune varietà :

 

La Skimmia Japonica , origine Giappone che può raggiungere 1-1,5 m. di altezza per un diametro anche di 1,5-2 metri! Spero non diventi così la mia: dove metto la mia sala, i divani ecc..???

E’ un arbusto con foglie lanceolate , curiose(sembra di avere pezzi di cuoio di bosa sotto mano!) , colore verde brillante.

I fiori (sentiti con il mio nasino!!) hanno un profumo delicato ma persistente e sono bianco-crema , riuniti in quelle pannocchie che vedete in foto.

 

La fioritura e i fiori stesi sono seguiti da bacche globose o leggermente  ovoidali, color rosso vivo che maturano a fine estate.

La varietà maschile “Fragrans” ha fiori bianchi profumatissimi.

 

La Skimmia  Reevesiana  che ha origine in Cina ed ha dimensioni molto più ridotte ( 50cm di altezza per 1,2 m circa di diametro) , a portamento eretto con foglie lanceolate verde cupo .I fiori sono bianco-crema riuniti in pannocchie di 5-8 cm di lunghezza che riproducono frutti ovali od oblunghi  che maturano durante il mese di agosto.

                      ERBARIO 2012

 

Questa è la varietà della MIA Skimmia  , nella varietà maschile RUBELLA . Come vedete stanno sbocciando i fiori bianchi  da boccioli color cremisi.I fiori sono VERAMENTE profumatissimi!!!!

 

La varietà Skimmia Japonica “Fructo-alba” la cui particolarità, pur essendo un ibrido da giardino, è quella di avere fra le foglie verdi lanceolate , delle bacche globose resistenti bianche  durante il periodo invernale.
avviene per mezzo di talea legnosa di circa 8 cm mei mesi di luglio-agosto da piantare in un cassone con sabbia . Solo dopo un anno si radicano ed allora andranno riparate e messe in terra fertile.


ERBARIO 1990-copia-1
La moltiplicazione

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Categorie