Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • Blog  di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

10 marzo 2010 3 10 /03 /marzo /2010 12:55

emoticons hobbies (16)



IL TULIPANO
(Famiglia: Liliaceae)

Mi piace molto, il Tulipano, per le colorazioni e le sfumature diverse , per i suoi petali a volte lisci e dritti, alle volte, frastagliati  e leggeri come piume...


 ERBARIO-2266.jpg

I Tulipani sono stati importati dalla Turchia alla metà del 1500 e sono coltivati in Europa da oltre 300 anni.
Sembra che già alla metà del '600 in Olanda e nei paesi  limitrofi la coltivazione dei Tulipani fosse diffusissima ed i bulbi venissero venduti a prezzi altissimi.

Molti dei tulipani importati dalla Turchia erano varietà o ibridi anche se in Europa si credeva che fossero specie tipiche.Solo più tardi , con studi che si estendevano dall'Europa all'Himalaya si è scoperta la provenienza medio-orientale.
I tulipani possono essere coltivati nei parchi, nei giardini e nelle aiuole urbane . I bulbi crescono in terreno sabbioso, fresco e con buon drenaggio.Devono essere piantati in terreni soleggiati ma riparati dai venti.I bulbi si piantano a 1-15 cm di profondità ed a ca. 20 cm l'uno dall'altro.

I  bulbi sono ovali o tondeggianti , appuntiti superiormente , con tuniche sottili e di dimensioni da 10 a 20 cm.



( I tulipani di Gloria )ERBARIO-2264-copia-1.jpg

I fusti sono eretti e portano generalmente un solo fiore , in alcuni casi anche 2-3 .
Le folgie sono ovali lanceolate o lineari , prevalentemente basali . Alcune si formano sul fusto.I fiori hanno un perigonio (spazio fra calice e corolla del fiore) formato da 6 petali , globoso, imbutiforme  o campanulato.

La fioritura del tulipano avviene in primavera (in serra , anche in inverno) .

Quasi tutti i tulipani fioriscono nell'arco del primo anno dopo la messa a dimora.

La fioritura tuttavia può essere compromessa da eccessiva annaffiature, da attacchi parassitari (lumache , chiocciole) o da altre malattie (muffe, marciumi, virosi  ).

I tulipani si distinguono in almeno 4 Gruppi di cui fanno parte Tulipani precoci semplici, tulipani precoci  a fiori doppi, Tulipani Triumph a fiore angoloso, Tulipani irbidi Darwin  di 60-70 cm di altezza , quindi di dimensioni notevoli con fiori particolarmente vivaci .


I Tulipani in fotografia dovrebbero essere del Gruppo 1 (precoci a fiore semplice) del tipo "Kaeizerskroon" , colore rosso vivace con screziatore giallo intenso lungo i bordi dei petali.
Ultimamente il numero degli ibridi è aumentato e le tipologie di colore si sono ampliate passando dai colori più tenui rosa pallido a viola, lilla e rosa carico, per non parlare di quelli bianchi, rossi, gialli, arancioni ed anche neri . Sono fiori che durano a lungo in acqua e sono molto belli, di effetto in qualsiasi angolo della casa e su ogni tipo di tavola.
ERBARIO-2276.jpg

ciao

Condividi post

Repost 0

commenti

Categorie