Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
Bernardino Albizzeschi nacque a Massa Marittima, Grosseto l'8 settembre del 1380 da famiglia senese. Rimase orfano molto giovane e si trasferì da Massa M . a Siena dove frequentò gli studi e visse in agiatezza curato dalle zie. A 22 anni prese l'abito talare di frate francescano, ed iniziò un'intensa attività di predicazione specie nell'Italia settemtrionale . il suo metodo di predicazione ebbe un grande successo e rafforzò il rinnovamento in seno alla Chiesa cattolica. Predicando, insisteva sulla devozione al Santissimo nome di Gesù ed a questo propsito, sembra che il Cristogramma JHS (Jesus Hominum Salvator ) sia entrato nell'uso iconografico comune e familiare alla gente comune.
Durante le prediche, infatti chiedeva alla gente di baciare piccole tavolette di legno su cui era JHS surmontato dalla croce e attorniato dal sole. Il simbolo era dunque : un sole d'oro in campo azzurro( colore del divino ed indice di umanità) , al centro del sole le lettere JHS . I 12 raggi che componevano il sole , secondo San Bernardino , rappresentavano:
Il rifugio dei peccatori Il Vessillo dei combattenti La Medicina degli Infermi Il Sollievo dei sofferenti L'Onore dei credenti Lo Splendore degli evangelizzanti La Mercede degli operanti Il Soccorso dei deboli Il Sospiro di quelli che meditano L'Aiuto dei supplicanti La Debolezza di chi contempla La Gloria dei trionfanti
L'uso di baciare un simbolo religioso era già in voga nel Medioeveo (era la croce) e rappresentava la "pace" , l'equivalente di oggi della stretta di mano prima della Comunione.
Dopo tantissimi peregrinaggi e predicazioni, ormai stanco, Bernardino decise di rientrare a Siena dove i Signori di Siena chiesero che celebrasse Messa all'alba di ogni giorno, nalla Piazza del Campo, dove fecero anche erigere un altare supportato da pilastri in legno.
La morte lo colse il 20 maggio del 1444.
Bernardino venne canonizzato ed eletto santo nel 1450 da Papa Niccolò V . Il suo corpo è a L'Aquila dentro le mura della Basilica omonima. E' il patrono di quella città come di tanti altri piccoli centri del nord e centro Italia.