Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
Carini eh?? Più li guardo e più penso che ho avuto un'idea brillante a farli, per la prima volta, per il Natale del 2004 . Quelli nella foto sono del Natale scorso e fanno parte di quei "pensierini" che amiche e colleghe di lavoro mi chiedono da fare a loro volta a loro amiche .
Il materiale, vi dirò francamente, ha richiesto un pò di fantasia nel reperirlo. Sul sito www.woodcrafter.com (ma non è l'unico negli USA) ho trovato i candelabrki in legno di pino grezzo .
Sono alti tra i 6 e 7 cm e vanno tutti "trattati" prima di una qualsiasi lavorazione .
Questo vuole dire : usare la carta vetrata fine sopra , sotto, attorno e portare via ogni piccola imperfezione del legno.
Poi passare una prima mano di cementite(aggrippante ) , scartavetrate in modo molto leggero e poi un'altra mano di cementite . Avrete così la base per il vostro colore acrilico di base .
Passate almeno 2 mani di colore acrilico. Nel mio caso, essendo Natale vicino ,ho peferito il verde -abete , il rosso-Natale e l'acrilico oro .
Una volta che il colore si è ben asciugato e quindi si è preso sulla base, potete cominciare a passare la superficie, sopra,sotto , attorno ed anche dentro il foro portacandela(che avrete anche dipinto con l'acrilico colorato) con la protezione trasparente senza dubbio quella lucida e non satinata.
Quando ho iniziato a fare questi oggetti, in Italia si faceva fatica a trovare il Plastic Canvas e così l'ho mandato a prendere negli USA dove ne trovai di colori diversi .
La scelta è caduta ovviamente sul bianco perchè risaltava sui colori acrilici di fondo.
Su una strisciolina di Plastic Canvas di circa 7cm per un'altezza di 2-2,5 cm ho cominciato a ricamare minuscoli disegni natalizi, come vedete , non senza qualche difficoltà : fare entrare una renna in 2 cm è sempre dura!!!
Ho avvolto il portacandela con la tela ricamata e l'ho fissata con due gocce di Uhu . Perfetto !
Pe le candele ne ho scelte diverse , lisce , a torciglione , lunghe, corte , con i colori che si adattavano alle Feste. Ecco uno dei risultati. e mi pare che siano graziose.