Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
Le Ortensie , in circa 80 specie diverse, appartengono alla Famiglia delle HYDRANGEACEAE e sono fra gli arbusti e rampicantipiù presenti in giardini e terrazzi. Sono molto belle ed attraggono un vasto pubblico per la varietà dei fiori, sia nella dimensione che nella colorazione . Lo stesso fiore ( che può superare anche i 20 cm di diametro) si presenta a volte screziato da tonalità più scure e sfmate del colore di base oppure picchiettato da colorazione diverse e più chiare .
Le ortensie sopportano molto bene temperature invernali attorno ai -15°C . A temperature più basse e comveniente metterle sotto protezione . Sofforno tuttavia moltissimo il caldo eccessivo ed il soleggiamento forte e prolungato . In effetti , sarebbe sempre meglio lasciarle in zona di penombra , vicino ad una parete o sotto un albero o dove, in estate , possano prendere solo il sole del mattino.
In alcune zone di montagna o collina crescono rigogliose fino a 2-3 metri di altezza e sono veramente uno spettacolo ! Queste ortensie , rosa carico , viola e bianche fanno parte della specie più comune , l'HIDRANGEA MACROPHYLLA .
Colori vivaci, foglie ampie, oblunghe e seghettate sui bordi , caduche. Nel periodo vegetativo , da aprile in poi, tutte le specie hanno bisogno di abbondanti innaffiature ma non regolari e di concime organico.
La loror colorazione spesso dipende dalla tipologia di terreno in cui hanno le radici che può essere più o meno alcalino e quindi in gardo di dare ai fiori colorazioni e sfumature rosate . Se il terreno rimane più acido , le ortensie tendelzialmente avranno maggiore colorazione viola scuro-azzurro.
La moltiplicazione è per talea estiva (giugno-luglio) da rami giovani laterali, inseriti in terriccio misto a torba o immergerli delicatamente nell'ormone della crescita ed inserirli in terreno di torba misto a sabbia, al fresco e nell'ombra.
Questa ortensia a lato fa parte delle specie più particolari dell'ortensia . E' l'Ortensia SERRATA , tipo BLUE BIRD .
Fiorisce da Giugno a Ottobre in continuazione e può raggiungere i 150 cm di altezza . La foglia è ovale, accuminata e seghettata .
Il fiore "lacecap" ,particolarissimo, ha petali interi blu o rosa e cormbi di fiori fertili sulla colorazione del blu o rosa . L'origine di questi tipo di ortensia è il Giappone .
Tutte le ortensie possono essere attaccate da afidi e dal ragnetto rosso ma possono anche
essere attaccate da piccole forme fungogene . Un suggerimento , si possono anche far essiccare ed utilizzarle da sole o in composizioni con altri fiori essiccati. Occorre metterle , legate, a testa (fiore) in giù , legarle bene negli steli ed appenderle capovolte , al buio, in un locale aereggiato e secco per circa 1 mese. Se l'esperimento è andato bene , avrete le vostre ortensie essiccat, anzi disidratate , e dai colori originari ancora vivaci.