Overblog Tutti i blog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!

Pubblicità

ORTENSIE


HYDRANGEA

Le  Ortensie , in circa 80  specie diverse, appartengono alla Famiglia delle HYDRANGEACEAE  e sono fra gli arbusti e rampicantipiù presenti in giardini e terrazzi.
Sono molto belle ed attraggono un vasto pubblico per la varietà dei fiori, sia nella dimensione che nella colorazione . Lo stesso fiore  ( che può superare anche i 20 cm di diametro) si presenta a volte screziato da tonalità più scure e sfmate del colore di base oppure picchiettato da colorazione diverse  e più chiare .

Le ortensie sopportano molto bene temperature invernali attorno ai -15°C  . A temperature più basse e comveniente metterle sotto protezione . Sofforno tuttavia moltissimo il  caldo eccessivo ed il soleggiamento forte e prolungato . In effetti , sarebbe sempre meglio lasciarle in zona di penombra , vicino ad una parete o sotto un albero o dove,  in estate , possano prendere solo il sole del mattino.

In alcune zone di montagna  o collina crescono rigogliose fino a 2-3 metri di altezza e sono veramente uno spettacolo !

Queste ortensie , rosa carico , viola e bianche
fanno parte della specie più comune , l'HIDRANGEA  MACROPHYLLA .
Colori vivaci, foglie  ampie, oblunghe e seghettate sui bordi , caduche.
Nel periodo vegetativo , da aprile in poi, tutte le specie hanno bisogno di abbondanti innaffiature ma non regolari e di concime organico.

La loror colorazione spesso dipende dalla tipologia di terreno in cui hanno le radici  che può essere più o meno alcalino e quindi in gardo di dare ai fiori colorazioni e sfumature rosate .
Se il terreno rimane più acido , le ortensie tendelzialmente avranno maggiore colorazione viola scuro-azzurro.

La moltiplicazione è per talea estiva (giugno-luglio) da rami giovani laterali, inseriti in terriccio misto a torba  o immergerli delicatamente nell'ormone della crescita ed inserirli in terreno di torba misto a sabbia, al fresco e nell'ombra.

Questa ortensia a lato fa parte delle specie più particolari dell'ortensia .
E' l'Ortensia SERRATA , tipo BLUE BIRD .

Fiorisce da Giugno a Ottobre in continuazione e può raggiungere i 150 cm di altezza .
La foglia è ovale, accuminata e seghettata .

Il fiore "lacecap" ,particolarissimo, ha petali
interi blu o rosa e cormbi di fiori fertili sulla colorazione del blu o rosa .
L'origine di questi tipo di ortensia è il Giappone .

Tutte le ortensie possono essere attaccate da afidi e dal ragnetto rosso ma possono anche
essere attaccate da piccole forme fungogene .
Un suggerimento , si possono anche far essiccare ed utilizzarle da sole o in composizioni con altri fiori essiccati. Occorre metterle , legate, a testa (fiore) in giù , legarle bene negli steli ed appenderle capovolte , al buio,  in un locale aereggiato e secco per circa 1 mese.
Se l'esperimento è andato bene , avrete le vostre ortensie essiccat, anzi disidratate , e dai colori originari ancora vivaci.
Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post