Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!

Si comincia in Primavera a prepararlo , quando gli ortaggi assumono un color verde intenso e le loro foglie sono turgide e ricche di flavonoidi , preziosi antissidanti.
Ortaggi come lo spinacio, e la bieta (da taglio e da costa) protagonisti incontrastati di questa torta salata tipica dell'Emilia e in particolare di Reggio Emilia.
L'Erbazzone apprezzato in tutta l'Emilia è , ahimé, ancora poco publicizzato a livello nazionale ed internazionale , pur rimanendo una delle eccellenze del comparto ristorazione torte salate (alle erbe).
Appartiene a quella ricca famiglia di torte alle erbe che in realtà si trovano in tutta l'Emilia-Romagna tutte legate alla tradizione di semplicità contadina , ma si ditingue dalle altre per l'assenza di ricotta.
Infatti gli ingredienti principali del ripieno sono le erbe verdi, spinaci e bietole,Parmigiano-Reggiano a lunga stagionatura e lardo di maiale.
La pasta, invece, ricorda un pò il pane azzimo, di origine ebraica. E' fatta con farina di grano tenero , acqua, strutto e sale. La sfoglia di pasta di pane che si ottiene si farcisce con il ripieno di erbe . Dal punto di vista della ricetta della pasta di pane potrebbe ricordare in qualche modo una tradizione ebraica "regionale": è abbastanza noto il fatto che nella provincia di Reggio Emilia l'insediamneto ebraico fosse molto numeroso e che nel ghetto vi fosse un forno.
Sembra che in questi ultimi anni sia sorto un Consorzio con il compito di iniziare e finalizzare la pratica per l'assegnazione del marchio di indicazione geografica protetta questa specialità alle erbe .
Eccoci allora alla RICETTA classica
Per la Pasta : 500 g di farina di grano tenero - 1 cucchiaio di strutto - sale
Per il Ripieno : 300 g di spinaci e bietole lessate - 2-3 fette di pancetta - olio extravergine di oliva-
prezzemolo quanto basta - 3 cipollotti - 1 spicchio di aglio - Parmigiano-Reggiano grattigiato
1 manciata di pangrattato - sale -pepe nero
Tritare bene le verdure lessate, passarle in padella dove si è rosolata la pancetta insieme all'olio, ai cipollotti tritati ed all'aglio schiacciato.
Si aggiusta di sale e pepe e si fa insaporire per qualche minuto.
Spegnate sotto la padella ed aggiungete al soffritto il prezzemolo tritato, una manciata di pangrattato ed abbondante parmigiano.
Nel frattempo , fare la pasta ed una volta lavorato l'impasto dividerlo in due parti uguali.
Ungere una teglia bassa (3-4 cm) con olio e foderarla con un disco sottile di pasta.
Versare il ripieno "verde" e ricoprire con il secondo disco di pasta , tirato con il mattarello in forma un poco più sottile. pizzicare il disco coprente qua e là e bucarlo casualmente con i rebbi della forchetta .
Infornare a 180°C percirca mezz'ora .
Lo potete accompagnare con vino rosso mosso/frizzante , meglio ancora se è LAMBRUSCO reggiano ...