Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Gloria
  • : Tante diverse e bellissime attività come decoupage, ricamo, appliqué, ecc che riflettono la creatività e manualità artistica di chi pubblica e di chi sostiene questo blog!
  • Contatti

Profilo

  • Gloria
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale  dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ
  • Mi piace tutto quello che è arte , specialmente manuale dal decoupage al ricamo, dal punto croce al quilting , dal patchwork al tiling , al dollmaking , alle decorazioni per la casa , per eventi e feste. Non parlo di hobby ma vera e propria creativ

Lovely Xstitching news

24 febbraio 2010 3 24 /02 /febbraio /2010 15:52


Torta di lenticchie e formaggio

NO, VIA NON ARRICCIATE  IL NASO!! E' UN PIATTO VERAMENTE MOLTO BUONO, SEMPLICE DA FARSI , NUTRIENTE ( A LIVELLO DI QUALITA' NUTRIZIONALI)  , DA CONSUMARE CON QUALCHE VERDURA FRESCA DI CONTORNO ,PUO' ESSERE ANCHE UN PIATTO UNICO.

LENTICCHIElenticchie   


180px-Parmigiano_reggiano_piece.jpgparmigiano-reggaino



INGREDIENTI

(per 6-8 PAX)

6-700g Lenticchie (preferisco quelle di Castelluccio )
Olio extra-vergine di oliva
1 cipolla o 1 scalogno
2 uova intere
250 g parmigiano -reggianograttugiato fresco
sale -acqua

Mettete in ammollo le lenticchie la sera prima in acqua calda .
NOTA : Nel caso utilizziate le lenticchie  di Castelluccio, io le passo direttamente nella pentola a pressione o comunque dentro la pentola per la cottura senza ammorbidimento notturno. Saranno al dente in modo giusto all'esterno e l'interno sarà perfettamente morbido(e saporito!) .

Al momento di prepararle, scolatele bene e versatele in una casseruola, dove avrete messo 2 cucchiai di olio extra vergine e la cipolla o scalogno affettato a far soffriggere .

Mescolate bene perchè tutte le lenticchie uniformemente possano assorbire olio , copritele con 2-3 bicchieri di acqua tiepida , salatele  e incoperchiatele .
Mettete il fuoco a fiamma bassa e lasciate che le lenticchie bollano lentamente per non meno di 2 ore , aggiungendo di tanto in tanto- se necessario- un poco d'acqua .

Quando le assaggerete e vi sembreranno cotte al punto giusto , scoperchiate la casseruola perchè tutta l'acqua rimasta evapori .
Togliete la casseruola dal fuoco  e versatevi 2 uova intere. E mescolate bene bene perchè si amalghino perfettamente.

Grattugiate il formaggio : se ne fate anche 50g in più,... non andrà certo sprecato!

Oliate bene una tortiera da 22-24 cm di diametro , versatevi metà delle lenticchie cotte e cospargete con abbondante parmigiano-reggiano.
Coprite con le lenticchie rimaste , cospargete ancora del formaggio rimasto  e quindi infornate a 150°C per circa 8-10 minuti .
Quando la superficie sarà dorata , tirate fuori la torta , mettetale su un  piatto da portata e servitela calda.



Buona anzi  ottima con vino rosso Toscano(Chianti o Morellino per esempio)

Condividi post
Repost0

commenti

C
<br /> L'ho fatto ma non è uscito proprio come speravo... La prossima volta sarà meglio!!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
M
<br /> Il piatto del venerdì!!! Domani lo preparo!<br /> <br /> <br />
Rispondi
F
<br /> da provare,ciao,fiorella<br /> <br /> <br />
Rispondi

Categorie